L’umanesimo buddista è il principio fondante sul quale si sviluppano i valori promossi dalla Soka Gakkai.
Pace
La pace non sta a indicare semplicemente l’assenza di guerra, ma va intesa come creazione di un flusso di impegno costante che si realizza quando intraprendiamo azioni pacifiche. La costruzione attiva della pace ci impedisce di cadere preda sia di un individualismo indifferente ai problemi che non ci colpiscono direttamente, sia di un pessimismo paralizzante davanti a questioni che sembrano troppo grandi per le nostre forze. È una sfida fondata sulla consapevolezza che ognuno e ognuna di noi — a partire da dove si trovi adesso — ha il potenziale di essere l’artefice del cambiamento del proprio ambiente.
Cultura
La cultura non è solamente forma di conoscenza o intrattenimento ma un’espressione vivente dello spirito umano capace di collegare i diversi popoli del mondo, unendoli verso la ricerca della propria comune umanità. È una visione che include l’arte, la musica e ogni altra espressione creativa, in grado di aprire flussi di dialoghi e di incroci fra popoli, di attivare processi di cambiamento fra individui apparentemente distanti tra loro. Solo da incessanti scambi culturali fra persone e fra popoli può sorgere la consapevolezza che nessuna comunità sia intrinsecamente superiore o inferiore alle altre, e sconfiggere così ogni forma di pregiudizio e discriminazione, arrivando a creare amicizia tra le nazioni.
Educazione
L’educazione è intesa come un motore capace di liberare le persone dal senso di sfiducia e impotenza. Il suo scopo ultimo è la felicità delle persone. Un individuo libero e fiducioso che ha imparato a credere in se stesso, nelle proprie potenzialità e nell’impatto delle proprie azioni sarà naturalmente in grado di credere nelle capacità altrui. L’educazione ha il compito di trasformare le persone, di coltivare la loro innata saggezza al fine di creare pace e felicità durature e incoraggiare a un concetto di umanità sempre più aperto e universale. È veicolo di empowerment e mezzo fondamentale per risvegliare le persone alla propria dignità intrinseca.