Considerare le sofferenze degli altri come se fossero le proprie è la sorgente filosofica delle attività della Soka Gakkai in quanto organizzazione basata sulla fede (Faith Based Organization, FBO), che ispira tutte le iniziative da essa promosse per affrontare i problemi globali. 

AmbienteCulturaDiritti umaniEducazioneRicerca

Su questa premessa, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha individuato le aree di intervento principali e tra loro interconnesse su cui intende promuovere, nei prossimi anni, lo sviluppo e il finanziamento di progetti con i fondi dell’8x1000.

Ambiente

Alla base del nostro impegno per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente globale si trova la consapevolezza del legame indissolubile tra gli esseri umani e il loro ambiente. Attraverso i progetti, intendiamo promuovere un modo di vivere in cui non si ricerca la propria felicità a spese di quella degli altri e una società in cui il futuro non sia sacrificato ai bisogni passeggeri del presente, proteggendo l’interesse delle future generazioni.

Vai ai progetti

Cultura

La cultura è una vasta espressione dello spirito umano capace di liberare gli individui dai limiti di vedute ristrette, collegando i diversi popoli del mondo e unendoli verso la ricerca della propria comune umanità. È tramite scambi artistici e culturali tra popoli e persone che può sorgere la consapevolezza che nessuna comunità sia intrinsecamente superiore o inferiore alle altre, sconfiggendo così ogni forma di pregiudizio e discriminazione e arrivando a creare amicizia tra le nazioni.

Vai ai progetti

Diritti umani

Al cuore dei diritti umani sta la promessa di non permettere che qualcuno debba soffrire quanto si è sofferto. Con i giovani in prima linea, ci impegniamo ad espandere ulteriormente una solidarietà trasversale tra persone e organizzazioni unite dall’intento di realizzare un’autentica cultura dei diritti umani che vada oltre una tolleranza passiva nella quale non si ha una reale comprensione delle difficoltà vissute dagli altri lavorando insieme per la creazione di una società in cui nessuno sia lasciato indietro.

Vai ai progetti

Educazione

La missione dell’educazione va al di là del compito basilare di insegnare a leggere e a scrivere, includendo ogni azione possibile per far emergere il potenziale positivo insito in ogni persona: l’autocontrollo, la compassione, la personalità unica di ognuno. Per realizzare ciò, l'educazione deve essere un incontro spirituale, uno scambio permanente tra esseri umani, tra insegnanti e studenti, che offra strumenti concreti alle persone per ricercare attivamente la felicità e un futuro migliore.

Vai ai progetti

Ricerca

La ricerca ha lo scopo di contribuire al progresso della società e al miglioramento delle condizioni della vita in tutte le sue espressioni. La conoscenza ci aiuta a capire meglio il mondo in cui viviamo, ma non porta necessariamente a scegliere il miglior modo di agire. In questo senso, può essere utilizzata sia per creare felicità che per scopi distruttivi. Quando è temprata dall’esperienza e radicata nei principi etici, essa si trasforma in «saggezza» e diventa un mezzo per cogliere l’essenza della realtà e creare valore.

Vai ai progetti