Considerare le sofferenze degli altri come se fossero le proprie è la sorgente filosofica delle attività della Soka Gakkai in quanto organizzazione basata sulla fede (Faith Based Organization, FBO), che ispira tutte le iniziative da essa promosse per affrontare i problemi globali. 

Diritti umaniEducazioneRicercaAmbienteCultura

Su questa premessa, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha individuato le aree di intervento principali e tra loro interconnesse su cui intende promuovere, nei prossimi anni, lo sviluppo e il finanziamento di progetti con i fondi dell’8x1000.

Diritti umani

Al cuore dei diritti umani sta la promessa di non permettere che qualcuno debba soffrire quanto si è sofferto. Con i giovani in prima linea, ci impegniamo ad espandere ulteriormente una solidarietà trasversale tra persone e organizzazioni unite dall’intento di realizzare un’autentica cultura dei diritti umani — che vada oltre una tolleranza passiva nella quale non si ha una reale comprensione delle difficoltà vissute dagli altri — lavorando insieme per la creazione di una società in cui nessuno sia lasciato indietro.

Vai ai progetti

Educazione

La missione dell’educazione va al di là del compito basilare di insegnare a leggere e a scrivere, includendo ogni azione possibile per far emergere il potenziale positivo insito in ogni persona: l’autocontrollo, la compassione, la personalità unica di ognuno. Per realizzare ciò, l'educazione deve essere un incontro spirituale, uno scambio permanente tra esseri umani, tra insegnanti e studenti, che offra strumenti concreti alle persone per ricercare attivamente la felicità e un futuro migliore.

Vai ai progetti

Ricerca

La ricerca ha lo scopo di contribuire al progresso della società e al miglioramento delle condizioni della vita in tutte le sue espressioni. La conoscenza ci aiuta a capire meglio il mondo in cui viviamo, ma non porta necessariamente a scegliere il miglior modo di agire. In questo senso, può essere utilizzata sia per creare felicità che per scopi distruttivi. Quando è temprata dall’esperienza e radicata nei principi etici, essa si trasforma in «saggezza» e diventa un mezzo per cogliere l’essenza della realtà e creare valore.

Vai ai progetti

Ambiente

Alla base del nostro impegno per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente globale si trova la consapevolezza del legame indissolubile tra gli esseri umani e il loro ambiente. Attraverso i progetti, intendiamo promuovere un modo di vivere in cui non si ricerca la propria felicità a spese di quella degli altri e una società in cui il futuro non sia sacrificato ai bisogni passeggeri del presente, proteggendo l’interesse delle future generazioni.

Vai ai progetti

Cultura

La cultura è una vasta espressione dello spirito umano capace di liberare gli individui dai limiti di vedute ristrette, collegando i diversi popoli del mondo e unendoli verso la ricerca della propria comune umanità. È tramite scambi artistici e culturali tra popoli e persone che può sorgere la consapevolezza che nessuna comunità sia intrinsecamente superiore o inferiore alle altre, sconfiggendo così ogni forma di pregiudizio e discriminazione e arrivando a creare amicizia tra le nazioni.

Vai ai progetti