Spazi sicuri in Siria

A sostegno e protezione dei civili colpiti dalla guerra a Nord-est della Siria, nella comunità di Raqqa.

Completato Diritti umani

Data di avvio

1 Luglio 2022

Durata

6 mesi

Realizzato da:

Un Ponte Per

Obiettivi

Attraverso la messa a disposizione di uno spazio sicuro, promuovere la sicurezza fisica ed emotiva e garantire processi di empowerment a donne e ragazze sopravvissute alla violenza di genere.

Favorire l’apprendimento e il benessere sociale ed emotivo di bambini e ragazzi, e proteggerli dalla violenza attraverso due spazi dedicati, uno per bambini in età prescolare, l’altro per adolescenti.

Raqqa è una delle città siriane più profondamente colpite dalle conseguenze della guerra e dei bombardamenti. Gli spazi sicuri per donne e bambini, liberi da molestie e violenze, che forniscono protezione e accesso ai servizi umanitari, sono una rarità nel paesaggio distrutto della città.

Grazie a questo progetto, 690 donne e ragazze e 640 bambini/e, adolescenti e caregiver avranno accesso ai servizi all’interno degli spazi sicuri. Inoltre, 2.200 donne, uomini, bambine e bambini della comunità di Raqqa saranno raggiunti dalle iniziative di sensibilizzazione e per la tutela dei diritti. Nel complesso, il progetto fornirà servizi di protezione ed empowerment a 3557 membri della comunità di Raqqa.

Il progetto prevede le seguenti azioni: 

  • Negli spazi sicuri per donne e ragazze, sviluppare programmi per supporto psico-sociale, crescita delle competenze, supporto alla genitorialità, attività ricreative, sessioni informative e di sensibilizzazione.
  • Negli spazi a misura di bambino, organizzare attività ricreative, psicosociali e di potenziamento delle competenze, nonché sessioni di gioco che aiutino a ristabilire abilità relazionali e sociali tra coetanei in un ambiente sicuro. 
  • Rafforzare le capacità del personale locale sul campo in materia di protezione e diritti umani, la supervisione e la formazione continui garantiranno anche il supporto specialistico per i casi più vulnerabili.
  • Dato il livello di violenza, molestie e rischi che ostacolano la libertà di movimento nelle strade di Raqqa, garantire un accesso sicuro agli spazi sicuri messi a disposizione dal progetto. Gli spazi sono dislocati accanto ad un ospedale ospitante servizi pediatrici, psicosociali e di salute riproduttiva: l’intervento permetterà dunque a donne e ragazze di utilizzare protezione vicini alla struttura sanitaria senza paura dello stigma sociale.
  • Promuovere iniziative di sensibilizzazione nei confronti della comunità locale attraverso campagne radio e sessioni individuali. Le iniziative saranno incentrate su temi quali: la prevenzione alla violenza di genere, la protezione dei minori, i diritti delle donne, oltre ad altre tematiche specifiche legate alla protezione (es: diritti delle persone con disabilità).