Climattiviamoci
Sensibilizzare, informare e formare il corpo docenti e le giovani generazioni al cambiamento climatico.
Data di avvio
1 Luglio 2024Durata
24 mesiRealizzato da:
Vitamina C – Società cooperativaObiettivi
Sostenere e potenziare l'azione per il clima, rafforzando l'identificazione e il sostegno di soluzioni concrete e innovative, l’educazione alla promozione di uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo.
Sviluppare e implementare un programma di educazione e formazione per il clima mirato a corpo docenti e giovani studenti.
Rafforzare la capacità delle scuole di sviluppare pratiche e comportamenti a tutela del clima attraverso la condivisione di nuove competenze sui temi del cambiamento climatico.
Contribuire a promuovere l'allineamento dell'offerta formativa delle scuole secondarie secondo grado con le tematiche dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale.
Il cambiamento climatico è una delle principali sfide del nostro tempo a livello globale ed esiste un chiaro interesse e volontà da parte dei Paesi europei di impegnarsi nello sviluppo di strumenti e strategie capaci di contrastare gli impatti negativi del cambiamento climatico sulla società.
La percezione del cambiamento climatico presenta tuttavia ancora numerose criticità: nonostante gli eventi estremi siano ad oggi sotto gli occhi di tutti, il cambiamento climatico è ancora percepito quasi come un concetto astratto, difficile da visualizzare in relazione alla vita quotidiana dei singoli individui, con conseguenti ricadute sull’incapacità di agire e adottare misure adeguate ad affrontarlo.
Il progetto “Climattiviamoci – Azioni di empowerment climatico destinate ad insegnanti e giovani studenti” prende pertanto forma dalle difficoltà riscontrate nelle modalità di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della società civile, in particolare dei giovani: non c’è posto migliore degli istituti scolastici per raggiungere gli obiettivi legati alla capacità di comunicare il rischio climatico. La scuola rappresenta infatti un laboratorio vivente per avviare un reale processo di cambiamento che parta dalle giovani generazioni, dove si può affrontare il cambiamento climatico da diverse prospettive: scienza, matematica, arti linguistiche e studi sociali.
L’obiettivo generale del progetto è quindi quello di fornire strumenti e competenze ad insegnanti, professori e giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado per sensibilizzare, informare e formare il corpo docenti e le giovani generazioni al cambiamento climatico.