Ecosistema DUNA

Riqualificare le fasce dunali della provincia di Grosseto attraverso azioni di ripristino dell’ecosistema e attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle istituzioni.

In corso Ambiente

Data di avvio

1 Luglio 2024

Durata

24 mesi

Realizzato da:

Legambiente Festambiente APS

Obiettivi

Salvaguardia e consolidamento della Duna e della Pineta al fine di mitigare il rischio di erosione costiera, ingressione del cuneo salino e mantenimento di alti valori di biodiversità.

Valorizzazione della Duna attraverso azioni specifiche di coinvolgimento del pubblico ed in particolare degli studenti, dei turisti e degli operatori turistici.

Riconoscimento del ruolo strategico delle dune costiere come “bacino di biodiversità” e per l’adattamento e la mitigazione del rischio e la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Le spiagge e le dune sabbiose costiere, spesso associate a zone umide retrodunali, sono tra i più vulnerabili e minacciati ecosistemi a livello mondiale. Nonostante la loro struttura dinamica e l’elevata resilienza, questi ecosistemi sono fragili per la generale frammentazione, l’estensione limitata e l’eccessiva pressione antropica. 

Non fanno eccezione le fasce dunali della provincia di Grosseto, dove alcune porzioni risultano compromesse sia dal fenomeno di erosione costiera che per effetti dell’impatto antropico. 

Il sistema dunale costiero costituisce un ambito di grande importanza, sia a livello naturalistico che nei confronti delle attività socio economiche legate al turismo. Il progetto non prevede la chiusura del sito al turismo, ma la valorizzazione dello stesso con lo scopo di indurre persone a visitarlo e a maturare un rispetto consapevole per l’ambiente.

Nella fascia dunale sono presenti delle specie vegetali che ne costituiscono l’impalcatura. In assenza di queste specie, la duna rischia di disgregarsi con conseguenze drammatiche per la vegetazione retrostante e per l’arenile antistante.

Per conciliare la protezione ambientale e lo sviluppo turistico sostenibile è necessario unire interventi di riqualificazione e ripristino ad azioni di formazione e sensibilizzazione rivolte ai decisori politici, agli operatori economici e alla cittadinanza al fine di accrescere la consapevolezza rispetto ad un’adeguata gestione, conservazione e promozione delle aree interessate. Per raggiungere questo macro risultato il progetto prevede:

  • La realizzazione di un Osservatorio sulla Duna per il monitoraggio e il ripristino dunale attraverso la piantumazione di essenze vegetali autoctone e la realizzazione di una Banca del Germoplasma delle specie botaniche presenti sulla duna, in collaborazione con gli enti di ricerca. L’Osservatorio coinvolgerà i policy-making territoriali, associazioni e operatori economici in un percorso partecipato per favorire una gestione integrata della costa. Realizzerà attività di informazione e sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sull’importanza della fascia costiera e dunale;
  • Coinvolgimento delle scuole in percorsi formativi e attività di citizen sciences sul litorale per accrescerne la consapevolezza.
  • Organizzazione di eventi sul litorale, laboratori didattici e attività di comunicazione in collaborazione con i siti balneari per promuovere stili di vita rispettosi dell’ecosistema costiero e favorire la sostenibilità nelle attività balneari, comprese quelle legate alle attività sportive.