Costruire futuri: Promuovere la pace attraverso l’Educazione 

Promuovere la pace attraverso l’educazione non formale ed iniziative di protezione nella città di Raqqa, in Siria.

In corso Diritti umani

Data di avvio

1 Settembre 2024

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Un Ponte Per

Obiettivi

Contrastare le attuali lacune educative e le insicurezze sociali all'interno delle comunità locali aumentando l'accesso sicuro e sostenibile ai servizi di istruzione non formale, alle attività di emancipazione e costruzione della pace per bambini, donne e ragazze a Raqqa.

Integrare l'educazione non formale con misure di protezione per potenziare lo sviluppo e la sicurezza delle popolazioni vulnerabili, in particolare donne, ragazze e bambini.

La situazione umanitaria nel Nord-Est della Siria continua a peggiorare, con gravi carenze nei servizi essenziali, tra cui l’istruzione. La mancanza di strutture educative adeguate e i costi elevati dei servizi sono tra le principali cause di abbandono scolastico. La disoccupazione e la povertà impediscono alle famiglie di sostenere i propri figli nell’accesso all’istruzione. 

Grazie al progetto vengono forniti servizi di istruzione non formale per bambini e adolescenti a Raqqa, aiutandoli a reintegrarsi nel sistema scolastico formale. Inoltre, saranno offerti corsi di alfabetizzazione ai tutori, principalmente donne, per migliorare il supporto educativo ai bambini e incrementare le opportunità economiche. 

Il progetto sarà implementato a Raqqa, utilizzando risorse esistenti e collaborando con le comunità locali per garantire la sostenibilità. 

Per migliorare la qualità dell’istruzione e la sicurezza dei beneficiari, il progetto prevede il supporto agli spazi sicuri a Raqqa, destinati a bambini, adolescenti e donne. Questi spazi offrono attività educative e ricreative, oltre a supporto psicosociale. 

Inoltre, il progetto mira a creare un sistema di referral sicuro per gestire i casi di violenza di genere (GBV) e protezione dell’infanzia (CP), garantendo un coordinamento efficace tra gli operatori e una risposta tempestiva e appropriata alle esigenze dei beneficiari.Il progetto offrirà trasporto gratuito ai bambini e alle donne delle aree periurbane di Raqqa, garantendo loro un accesso sicuro ai corsi, riducendo i rischi di sicurezza legati agli spostamenti e aumentando la partecipazione. Iniziative pubbliche sul tema della costruzione di percorsi di pace e soluzione non violenta dei conflitti rafforzeranno il tessuto sociale e incoraggeranno la partecipazione attiva dei residenti.