Giovane danza italiana

Sostenere due produzioni di danza contemporanea di autori/autrici under 35 nelle province di Arezzo e Ravenna.

In corso Cultura

Data di avvio

1 Luglio 2025

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Associazione Culturale CapoTrave Kilowatt APS

Obiettivi

Aumentare le possibilità di accesso a occasioni di produzione artistica per giovani danzatori e danzatrici.

Accrescere le competenze creative dei giovani artisti under35 e promuoverne il rafforzamento professionale.

Aumentare l’ingaggio di spettatori under35 in relazione alla danza contemporanea e all’arte in generale.

Il progetto, realizzato dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt (C/K), capofila, e dai partner Anghiari Dance Hub e l’Associazione Cantieri Danza, sostiene due produzioni di danza contemporanea di autori/autrici under 35

La danza contemporanea rappresenta da sempre un forte stimolo al superamento del già noto esprimendo in termini tecnici, fisici ma soprattutto di pensiero. Anche se presenti, le risorse dedicate alla giovane coreografia sono molto limitate, manca spesso la possibilità per i talenti più vivaci di confrontarsi con una vera e propria produzione e poter dedicare il tempo e le economie necessarie. 

Il progetto prevede l’investimento sul lavoro di 8 artisti tra coreografi e interpreti: le compagini artistiche avranno a disposizione 30 giorni di lavoro ciascuna per realizzare due opere, una da tre interpreti e una seconda da cinque. I vari periodi di lavoro saranno effettuati a Ravenna a cura dell’Associazione Cantieri Danza, ad Anghiari presso Anghiari Dance Hub e a Sansepolcro, dove ha sede uno degli 8 Centri di Residenza riconosciuti dal Ministero della Cultura. 

I progetti beneficeranno di percorsi di tutoraggio e co-creazione con 4 dramaturg per la danza e due tecnici luciai, oltre che con le 3 direzioni artistiche degli enti proponenti. I coreografi saranno individuati attraverso un bando nazionale, di concerto con le strutture partner, tra quegli autori ritenuti più interessanti e rappresentativi della scena contemporanea di danza. Le produzioni finali saranno presentate durante il Festival Kilowatt, a Sansepolcro. Saranno inoltre realizzati momenti di confronto con il pubblico attraverso i celebri progetti di coinvolgimento attivo degli spettatori e proposti workshop ad allievi di danza e teatro.