Quarto Anno Liceale a Rondine (QAR)
Sostenere un percorso educativo sperimentale che integra il curriculum scolastico con educazione alla pace, gestione del conflitto e cittadinanza attiva in un contesto internazionale.
Data di avvio
1 Settembre 2025Durata
12 mesiRealizzato da:
Associazione Rondine Cittadella della PaceObiettivi
Prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica, offrendo un percorso educativo innovativo che integra il curricolo tradizionale con attività esperienziali e formative.
Sviluppare competenze trasversali e interculturali, attraverso laboratori, workshop e convivenza con studenti internazionali per promuovere il dialogo e la gestione positiva dei conflitti.
Rafforzare la coesione sociale delle regioni italiane, favorire l’impegno civico e la progettualità sociale, aiutando gli studenti a sviluppare iniziative di impatto nelle loro comunità con un percorso di incubazione e mentoring.
Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, incentivando il confronto con istituzioni, organizzazioni e realtà del territorio per una formazione orientata alla leadership e al bene comune.
Il Quarto Anno Liceale a Rondine (QAR) è un percorso educativo sperimentale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione metodologico-didattica (DM 500/2015), che permette a studentesse e studenti di frequentare il quarto anno di liceo presso la Cittadella della Pace di Rondine, in Toscana. Il progetto integra il programma scolastico ministeriale con attività formative volte a promuovere educazione alla pace, gestione del conflitto, responsabilità sociale e sviluppo di competenze trasversali, in un contesto internazionale e multiculturale.
Gli studenti selezionati, provenienti da diverse regioni italiane, seguiranno il normale programma ministeriale del proprio indirizzo (Classico, Scientifico, Scienze Umane), arricchito da metodologie didattiche innovative e un intenso percorso laboratoriale denominato “Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono”, che approfondisce temi come diritti umani, globalizzazione, sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva. Oltre alle lezioni teoriche, il progetto include laboratori di progettazione sociale, workshop con esperti e attività di peer learning con studenti internazionali della World House.
L’esperienza sarà completata da viaggi di istruzione a Bruxelles e in Calabria, mirati a conoscere le istituzioni europee e a esplorare tematiche come immigrazione e legalità. Gli studenti svilupperanno inoltre un progetto di impatto sociale da realizzare nelle loro comunità di appartenenza, con il supporto di un programma di incubazione progettuale chiamato “Itaca”.
Il percorso si concluderà con la partecipazione allo YouTopic Fest, un festival internazionale sul tema del conflitto, in cui gli studenti presenteranno i loro progetti e parteciperanno attivamente all’organizzazione dell’evento. L’obiettivo è offrire ai giovani un’esperienza trasformativa che sviluppi capacità di dialogo interculturale, gestione del conflitto e cittadinanza attiva, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide della società contemporanea.
Beneficiano del programma 30 studentesse e studenti selezionati da tutta Italia, tra cui 2 studenti e studentesse sostenuti grazie al contributo dei fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.