Tutela, assistenza e accompagnamento alle donne vittime di violenza e ai loro bambini

Finestra tematica a valere sui fondi 2024, Area di Intervento “Diritti Umani”

In corso Diritti umani

Data di chiusura

26 Settembre 2024

Contributo minimo a progetto:

€ 50.000,00

Contributo massimo a progetto:

€ 150.000,00
Scarica il bando
Applica

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è lieto di annunciare l’apertura di una finestra di trenta giorni per la presentazione di proposte progettuali a valere sui fondi 8×1000 incentrate sul tema della violenza contro le donne. L’invito — rivolto a individui e organizzazioni interessate — è quello a contribuire con idee innovative e pratiche per affrontare le sfide legate alla tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini.

È possibile caricare una breve descrizione della propria proposta tramite la Piattaforma Gestionale 8×1000, accessibile tramite il seguente link. Dopo aver effettuato l’iscrizione alla piattaforma è necessario compilare l’area anagrafica e procedere con l’invio. Una volta ricevuta la conferma dell’attivazione dell’anagrafica da parte dell’ufficio amministrativo, il sistema permette l’accesso alle finestre.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 settembre 2024. La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 mesi e 24 mesi. I progetti devono essere svolti interamente in territorio italiano.

Questa iniziativa si colloca nel contesto dell’area di intervento “Diritti Umani”, volta alla promozione del superamento di una tolleranza passiva — nella quale non si ha una reale comprensione delle difficoltà vissute dagli altri — a favore della creazione di una società in cui nessuno sia lasciato indietro.

L’apertura di tale finestra rappresenta un primo passaggio basato sull’interesse e la coerenza della proposta rispetto agli obiettivi di programmazione dichiarati dall’IBISG e intende raccogliere delle proposte di massima, una sintesi del progetto comprendente obiettivi e destinatari.

Gli esiti della selezione saranno notificati entro i 45 giorni lavorativi successivi alla chiusura della finestra temporale.

Alle proposte selezionate sarà richiesto di inviare una proposta con contenuti e budget dettagliati in una fase successiva.

La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare erogato, avviene ad insindacabile giudizio dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Contesto

La violenza contro le donne è un problema grave e diffuso che richiede interventi urgenti. In Italia, nel 2020, una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale, evidenziando la necessità di proteggere le donne e i loro bambini. La pandemia di COVID-19 ha aggravato la situazione, aumentando le richieste di aiuto durante i lockdown, una “shadow pandemic” secondo le Nazioni Unite. Le misure di contenimento della pandemia hanno amplificato le difficoltà delle vittime di violenza domestica. 

Nel 2023, ci sono state 13.793 richieste di aiuto per episodi di violenza domestica o di genere, mostrando l’impatto psicologico e sociale della violenza di genere. Nel 2024, una donna viene uccisa ogni tre giorni a causa della violenza di genere. 

Questi dati sottolineano l’urgente necessità di risorse adeguate e interventi concreti per supportare e proteggere le vittime e i loro figli.

Obiettivi

Questa finestra mira a fornire soluzioni efficaci e concrete per supportare le donne vittime di violenza e proteggere i loro bambini

È necessario garantire il raggiungimento di almeno 3 dei seguenti obiettivi specifici:

  1. Creare e sostenere centri antiviolenza e rifugi per offrire un luogo sicuro e assistenza immediata alle donne e ai loro bambini.
  2. Fornire supporto psicologico e legale gratuito alle vittime di violenza per aiutarle a superare il trauma e intraprendere azioni legali contro gli aggressori.
  3. Promuovere programmi di reintegrazione socio-lavorativa per aiutare le vittime a reintegrarsi nella società attraverso la formazione professionale e il supporto nella ricerca di lavoro.
  4. Offrire servizi di sostegno psicologico per bambini, con programmi di terapia e consulenza per aiutarli a elaborare e superare il trauma della violenza domestica.