Borse di studio – Master in Scienze Religiose

Finanziamento di due borse di studio nel contesto del Master di I livello in Scienze Religiose e Mediazione Interculturale dell’Università degli Studi di Torino.

In corso Educazione

Data di avvio

1 Gennaio 2025

Durata

24 mesi

Realizzato da:

Università degli Studi di Torino

Obiettivi

Formazione di professionisti capaci di operare in contesti multiculturali e religiosi.

Promuovere il dialogo interculturale.

Fornire competenze per comprendere le dinamiche religiose e culturali e per intervenire nelle aree di mediazione e risoluzione dei conflitti in contesti sociali complessi.

La presenza sempre più ampia di una pluralità di credenze religiose nelle società attuali fa emergere una reale esigenza di competenze qualificate da parte di chi svolge funzioni, servizi o professioni che trattano i molteplici ambiti o questioni inerenti ai rapporti sociali, per conoscere in modo approfondito le diverse espressioni del fenomeno religioso e per comprendere le complesse interazioni tra appartenenze religiose e comune convivenza civile.

Il Master di I livello in Scienze Religiose e Mediazione Interculturale si propone di fornire competenze di alta istruzione sia per acquisire una conoscenza approfondita delle diverse Religioni e delle dinamiche del pluralismo religioso nelle società multiculturali, sia per acquisire una capacità operativa di saper trattare le molteplici questioni che sorgono dalla convivenza tra più religioni nei diversi settori della vita sociale e di saper individuare soluzioni interculturali che rispettino la specificità delle diverse credenze religiose nel quadro dei valori fondamentali del vivere insieme.

Grazie al sostegno dei fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, verranno interamente coperte due borse di studio nel contesto del Master in Scienze Religiose e Mediazione Interculturale.