Cambio io, cambia il mondo

La campagna “Cambio io, cambia il mondo” sarà attiva in tutto il territorio nazionale grazie alla mostra “L’eredità della vita”.

In corso Ambiente

Data di avvio

9 Ottobre 2023

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Obiettivi

Aumentare la consapevolezza della gravità della crisi climatica e la conoscenza delle tecnologie già esistenti e delle azioni possibili per realizzare questo obiettivo.

Definire e diffondere una chiamata all’azione per contrastare il cambiamento climatico.

Sostenere percorsi educativi per sviluppare un empowerment dei cittadini e delle cittadine nelle comunità.

Attivare reti tra persone e organizzazioni per promuovere la creazione di un movimento di cittadini e cittadine comuni che agisca per un mondo a zero emissioni.

La crisi climatica è ormai evidente con impatti drammatici sempre più violenti in Italia e in ogni area del pianeta. 

Alla maggiore consapevolezza della gravità della crisi climatica – che rappresenta ormai una minaccia esistenziale – e del fatto che essa sia determinata dall’attività umana, deve accompagnarsi la determinazione ad agire in prima persona nella propria comunità per affrontarla. 

Il progetto “Cambio io, cambia il mondo” attraverso percorsi educativi e di empowerment, promuove la trasformazione interiore per rendere ognuno e ognuna protagonista nella sfida contro il cambiamento climatico, favorendo la costruzione di legami tra cittadini consapevoli che agiscono in una rete di cittadinanza globale e solidarietà d’azione.

All’interno della Campagna Cambio io Cambia il mondo nasce la mostra “L’Eredità della vita”, incentrata sull’emergenza climatica e sull’Agenda 2030. 

La mostra si propone di suscitare speranza e di far sorgere interiormente una necessità, una promessa, che renda tutti responsabili del clima. Grazie alla formazione di guide volontarie per accompagnare le visite e alla conseguente sensibilizzazione delle persone che la visitano, viene quindi svolta un’importante attività di educazione ai temi ambientali e di empowerment dei visitatori che diventano agenti promotori del cambiamento.