Cambio io, cambia il mondo 2
La campagna “Cambio io, cambia il mondo” è attiva in tutto il territorio nazionale grazie alla mostra “L’eredità della vita”.
Data di avvio
1 Gennaio 2025Durata
12 mesiRealizzato da:
Istituto Buddista Italiano Soka GakkaiObiettivi
Attraverso la mostra “L’eredità della vita” e la formazione delle guide volontarie, aumentare la consapevolezza della gravità della crisi climatica, delle sue cause e delle azioni necessarie per affrontarla nel quadro di un cambiamento di sistema.
Sostenere percorsi di crescita per promuovere empowerment e leadership di ognuno e ognuna nella propria comunità, nella prospettiva di creare un movimento di cittadini comuni che agisca per realizzare un mondo a zero emissioni.
Diffusione della chiamata all’azione e dei contenuti della campagna attraverso strumenti di comunicazione e materiale identitario.
La campagna “Cambio io, cambia il mondo” è dedicata alla crisi climatica e alle azioni che ogni persona può compiere per affrontarla a partire dalla propria trasformazione personale. Ha durata pluriennale con un orizzonte legato al 2030, anno chiave dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e al 2050, individuato dagli scienziati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite come anno limite per azzerare le emissioni di gas serra e salvaguardare le condizioni di vita sul pianeta.
Il progetto, attraverso percorsi educativi e di empowerment, promuove la trasformazione interiore per rendere ognuno e ognuna protagonista nella sfida contro il cambiamento climatico, favorendo la costruzione di legami tra cittadini consapevoli che agiscono in una rete di cittadinanza globale e solidarietà d’azione.
All’interno della Campagna “Cambio io, Cambia il mondo” nasce la mostra “L’Eredità della vita”, incentrata sull’emergenza climatica e sull’Agenda 2030.
La mostra si propone di suscitare speranza e di far sorgere interiormente una necessità, una promessa, che renda tutti responsabili del clima. Grazie alla formazione di guide volontarie per accompagnare le visite e alla conseguente sensibilizzazione delle persone che la visitano, viene quindi svolta un’importante attività di educazione ai temi ambientali e di empowerment dei visitatori che diventano agenti promotori del cambiamento.