DREAM: Protezione per la popolazione vulnerabile di Beira 2024

Proteggere la popolazione di Beira, in Mozambico, in particolare coloro con vulnerabilità specifiche.

In corso Diritti umani

Data di avvio

1 Febbraio 2024

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Comunità di Sant'Egidio

Obiettivi

Integrazione dei servizi per l'HIV con i servizi sanitari dedicati alle malattie croniche non trasmissibili (NCDs), con specifico riguardo all’HPV.

Miglioramento delle capacità nel settore sanitario, sia in termini di equipaggiamento che di formazione del personale.

Sostegno alimentare per famiglie con maggior grado di vulnerabilità.

In Mozambico, una delle principali sfide a livello sanitario è la lotta all’epidemia da HIV e alle sue relative comorbidità con numerose NCDs (Non Communicable Diseases), tra cui il diabete e l’ipertensione. Il papilloma virus (HPV) merita una speciale attenzione, considerando che il Mozambico rientra, per numeri assoluti, tra i peggiori 3 Paesi al mondo per mortalità e incidenza del cancro alla cervice uterina.

Inoltre, visto l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, anche la malnutrizione risulta essere un problema prioritario.

Nonostante gli sforzi recenti, la situazione è ulteriormente aggravata dalla mancanza di personale e di strutture sanitarie sufficientemente equipaggiate. A fare le spese delle carenze del sistema sanitario locale sono spesso gli strati più vulnerabili della popolazione, tra cui le persone sieropositive, le donne e i bambini. Tra queste categorie, infatti, si registrano minori tassi di accesso e di aderenza alle terapie, dai quali derivano maggiori tassi di prevalenza e di mortalità legati all’HIV e alle relative comorbidità.

Il progetto “DREAM: Protezione per la popolazione vulnerabile di Beira”, realizzato grazie al sostegno dei fondi 8×1000 della Soka Gakkai e ora giunto alla sua quarta annualità, ha come obiettivo generale quello di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età in Mozambico”, contribuendo al SDG n. 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Il progetto permette di erogare servizi gratuiti e di qualità per la cura dell’HIV e per le relative comorbidità presso due centri DREAM della provincia di Sofala (il centro Polivalente di Beira e il centro di Manga Chingussura); inoltre, vengono migliorati i servizi per la salute della donna e il sostegno nutrizionale dedicato a famiglie in condizioni di vulnerabilità. Questo progetto raggiungerà circa 12.000 beneficiari, tutti pazienti dei due centri DREAM della Provincia di Sofala, i quali potranno beneficiare di servizi gratuiti e di qualità per la tutela della propria salute.