Il libro delle ombre (Docufilm)

Studentesse e studenti universitari realizzano un docufilm per riflettere sulla tragedia dell'esplosione atomica su Hiroshima e l'ingresso del mondo nell'era atomica, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria.

In corso Cultura

Data di avvio

1 Novembre 2024

Durata

12 mesi

Realizzato da:

NATIA Docufilm SRLS

Obiettivi

Creazione di una comunità di lavoro inclusiva composta da studentesse e studenti universitari e professionisti nell'ambito storico e cinematografico.

Produzione e diffusione di un docufilm sulla tragedia dei bombardamenti atomici, sulla memoria e sulla pace, sostenuto da una approfondita ricerca storico-testimoniale.

“Il libro delle ombre” è un progetto creativo che prevede la realizzazione di un lungometraggio di circa 60 minuti, la cui sceneggiatura è elaborata da un gruppo scelto di studentesse e studenti del corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM di Milano.

In vista dell’80o anniversario dal bombardamento atomico di Hiroshima, studentesse e studenti realizzeranno un docu-film dall’impatto trasversale attraverso il racconto del viaggio di un’ombra immaginaria, rimasta in circolo dai tempi dell’esplosione della bomba atomica ad Hiroshima. 

Obiettivo è partire dai ricordi e dalle testimonianze dei tragici eventi distruttivi causati dalle esplosioni atomiche su Hiroshima e Nagasaki, per arrivare alla prospettiva di una possibile pacificazione futura. Concretezza e poesia si fondono nella speranza di un futuro basato sulla costruzione della pace per tutte e tutti.

Alla base del progetto c’è una solida ricerca scientifica svolta insieme a storici ed esperti del tema delle culture di pace, appoggiata da centri accademici specializzati quali: International Network Of Museum For Peace (Inmp); Hiroshima Peace Institute; Hiroshima City University; Rete delle Università Italiane per la Pace (RuniPace).