“Imaginer la Paix”. International Meeting for Peace 2024
L’Incontro internazionale per la Pace, dal 22 al 24 settembre 2024 a Parigi.
Data di avvio
1 Settembre 2024Durata
1 meseRealizzato da:
Comunità di Sant'EgidioObiettivi
Offrire una piattaforma di dialogo e impegno di alto livello per la pace a livello globale, riunendo una comunità unica di attori culturali, religiosi, economici, politici e umanitari.
Coinvolgere un'ampia audience, in particolare un pubblico giovane, con discorsi, testimonianze e dibattiti, favorendo l'emergere di soluzioni e iniziative per la costruzione della pace e la risposta alle crisi contemporanee.
La Comunità di Sant’Egidio organizza dal 1987 un incontro annuale internazionale dedicato al dialogo e alla crescita di una vera cultura umanistica e dell’ospitalità tra costruttori di pace di ogni provenienza.
Da 35 anni, da Roma a Barcellona, da Bucarest a Bruxelles, da Madrid a Lione, da Cracovia a Berlino, e nel 2024, a Parigi, questo incontro basato sul dialogo mira ad abbattere i muri dell’ignoranza e dell’inimicizia per far crescere una visione di pace.
L’Incontro Internazionale per la Pace 2024 – Imaginer la Paix avrà luogo a Parigi dal 22 al 24 settembre, anche grazie al sostegno della Soka Gakkai italiana attraverso i fondi 8×1000.
Sono previsti 21 forum che affronteranno i temi più significativi di interesse internazionale come per esempio la salute in quanto diritto universale, la democrazia messa alla prova, le migrazioni, lo spazio Mediterraneo, le guerre, il ruolo delle religioni nella promozione della pace, l’intelligenza artificiale, le disuguaglianze e un forum intitolato “immaginare un futuro libero da armi nucleari”.