K.H.O.ST – Cure e trattamenti dedicati alle donne in età fertile e ai bambini in Afghanistan
Key Health Opportunities STrengthened in Khost – Cure e trattamenti dedicati alle donne in età fertile e ai bambini della provincia di Khost, Afghanistan.
Data di avvio
8 Luglio 2024Durata
12 mesiRealizzato da:
Medici Senza FrontiereObiettivi
Migliorare l’accesso a servizi gratuiti e di qualità per la salute sessuale e riproduttiva per le donne in età fertile e di assistenza ostetrica e neonatale per i bambini e le loro madri e nella provincia di Khost.
Rafforzare la capacità di risposta medica e la gestione sanitaria e la strategia di decentralizzazione di assistenza primaria comunitaria, assicurando la qualità dei servizi attraverso lo sviluppo professionale di operatori sanitari e ostetriche e la fornitura di strumenti e medicine.
L’Afghanistan ha tra i più alti tassi di mortalità materno-infantile.
Da oltre 40 anni alle donne afghane è stata negata l’istruzione e questo ha causato l’indisponibilità di personale sanitario e parasanitario di sesso femminile per prendersi cura delle donne in travaglio che, per motivi culturali, possono farsi assistere solo da altre donne.
A causa dell’impoverimento economico le cure specialistiche sono inaccessibili e, a causa dell’assenza di personale femminile, due terzi delle nascite avvengono in casa, senza assistenza.
La repressione della condizione femminile ha causato uno dei più alti tassi di mortalità materna al mondo: si stima che muoiano 396 donne ogni 100.000 nati vivi.
Attraverso il progetto, focalizzato sulla salute sessuale e riproduttiva (SRH), vengono forniti servizi gratuiti e di alta qualità per l’assistenza sanitaria materna e pediatrica nella provincia di Khost a 18.000 donne e 1.800 bambini.
L’intervento prevede in particolare l’erogazione dei servizi di cura Ostetrica e Neonatale d’Emergenza Comprensiva e l’erogazione dei servizi di pianificazione familiare alle donne.