Progetto in supporto ai braccianti agricoli in Campania e Sicilia

Rispondere alle necessità socio-sanitarie di braccianti agricoli vittime di sfruttamento lavorativo e in condizioni di vulnerabilità.

In corso Diritti umani

Data di avvio

1 Gennaio 2025

Durata

12 mesi

Realizzato da:

“Emergency – Life Support for Civilian War Victims” ONG ONLUS

Obiettivi

Migliorare le condizioni socio-sanitarie dei braccianti agricoli che vivono e lavorano in condizioni di grave vulnerabilità in quanto vittime di sfruttamento lavorativo.

Contribuire a rendere il sistema sanitario italiano maggiormente aperto, inclusivo e di facile accesso.

Aumentare l’autonomia dei pazienti nell’accedere al Servizio Sanitario Nazionale.

La Costituzione italiana riconosce la salute come un diritto fondamentale dell’individuo, da garantire attraverso un sistema sanitario nazionale volto a offrire servizi a tutta la popolazione, con l’obiettivo di assicurare un accesso equo e universale alle cure. Tuttavia, nella realtà dei fatti, questo diritto risulta spesso compromesso, creando disuguaglianze nell’utilizzo dei servizi sanitari, colpendo in modo particolare i gruppi più vulnerabili.

In risposta a queste criticità, EMERGENCY ha attivato interventi di supporto socio-sanitario rivolti principalmente a migranti e lavoratori stagionali, frequentemente vittime di sfruttamento lavorativo. Questi lavoratori operano in condizioni estremamente precarie, svolgendo turni di 10-12 ore sotto il sole cocente, senza protezioni adeguate, vivendo in alloggi degradati o in insediamenti informali privi di acqua potabile e servizi igienici. Le difficili condizioni di vita e lavoro influiscono negativamente sulla salute fisica e mentale, mentre ostacoli nell’accesso al SSN compromettono la possibilità di ricevere cure adeguate. Tali barriere derivano, da un lato, da difficoltà amministrative e burocratiche e, dall’altro, dalla mancanza di consapevolezza dei migranti sui propri diritti e dalla complessità del sistema sanitario italiano.

In continuazione con la progettazione dello scorso anno, EMERGENCY, in collaborazione con le ASL locali, si propone di rispondere ai bisogni socio-sanitari dei lavoratori vulnerabili in Campania e Sicilia, mirando a raggiungere 1830 pazienti attraverso servizi di mediazione, supporto socio-amministrativo e accompagnamento nel percorso di cura, oltre a fornire direttamente prestazioni mediche, infermieristiche e psicologiche.