A scuola di Pace in Ucraina

Il progetto mira a dare sostegno a 20 centri giovanili ucraini diffusi in tutto il paese; a scuole e insegnanti per l’attuazione di primo soccorso nella gestione del trauma della guerra.

Completato Educazione Diritti umani

Data di avvio

1 Luglio 2022

Durata

6 months

Realizzato da:

Un Ponte Per

Obiettivi

Analizzare e dare visibilità internazionale alle azioni di coesione sociale e di nonviolenza in Ucraina che si stanno svolgendo durante la guerra, nonchè alle principali esigenze in materia di peacebuilding.

Rafforzare le capacità dei giovani ucraini, della società civile e delle istituzioni educative nell’organizzare attività di costruzione della pace e di primo soccorso nella gestione del trauma.

Sostenere i giovani ucraini e le organizzazioni della società civile nell'attuazione di campagne che espongano popolazione e governo ucraini a narrazioni di pace, nonviolenza e resilienza al trauma.

Il progetto ha lo scopo di affrontare il tema del peacebuilding e dell’azione nonviolenta in Ucraina in un contesto di guerra aperta. È stato sviluppato attraverso un processo di valutazione e consultazioni delle esigenze e bisogni della popolazione giovanile, e mira a raggiungere i seguenti risultati:

  • Fornire ad almeno 300 giovani — membri della società civile e di organizzazioni giovanili o umanitarie in Ucraina — capacità chiave in ambito di peacebuilding e di nonviolenza; 
  • Attraverso incontri e scambi di informazioni, rafforzare le capacità di cooperazione e di comprensione reciproca di 10 organizzazioni ucraine e 15 organizzazioni internazionali; 
  • Diffondere guide cartacee e digitali sui temi del peacebuilding, della nonviolenza nei territori occupati e della metodologia delle scuole di pace per il primo soccorso nella gestione del trauma della guerra. Implementare il primo soccorso nella gestione del trauma della guerra e l’educazione alla resilienza in 10 scuole attraverso la formazione di 50 insegnanti;
  • Raccogliere almeno 20 casi di iniziative di nonviolenza e peacebuilding da parte di cittadini ucraini, attivisti, giovani e organizzazioni della società civile, documentandoli e diffondendoli a livello nazionale e internazionale. Raggiungere almeno 10.000 persone attraverso campagne online e video registrati;
  • Coinvolgere enti istituzionali e comunitari ucraini in riunioni di advocacy sul tema del peacebuilding, incoraggiandoli ad attivare interventi in tal senso. 

I giovani in Ucraina e i giovani in fuga dall’Ucraina sono stati tra i più colpiti dalla guerra. Si stima che più di 2 milioni di loro abbiano lasciato il paese, e che altri 2 milioni siano attualmente sfollati interni. I loro studi sono stati interrotti e, in molti casi, hanno sperimentato la separazione dalle famiglie; sono feriti fisicamente, emotivamente e psicologicamente. 

Nel complicato panorama internazionale attuale, il progetto si propone di sostenere questi giovani, nonché le organizzazioni della società civile, al fine di fornire risposte più ampie per affrontare le ragioni del conflitto e sostenere la costruzione di una pace stabile e duratura.