Senzatomica
Campagna italiana per il disarmo nucleare. Un’opera di educazione alla pace, formazione, informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari.
Data di avvio
1 Settembre 2023Durata
16 mesiRealizzato da:
Comitato SenzatomicaObiettivi
Divulgare tra le nuove generazioni – in particolare tra i giovani in età scolare – strumenti di empowerment per promuovere la visione e la creazione di un mondo libero da armi nucleari.
Promuovere azioni di advocacy per rafforzare l’opera di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, oltre che delle istituzioni, affinché il Governo italiano firmi e ratifichi il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW).
Promuovere e alimentare il dibattito sulla diretta correlazione tra disarmo nucleare e raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
La campagna di sensibilizzazione Senzatomica si propone un’opera di educazione alla pace e di empowerment delle persone volta a stimolare un movimento di opinione pubblica finalizzato a bandire lo sviluppo, i test, il possesso, l’immagazzinamento, l’uso o la minaccia d’uso delle armi nucleari. La campagna — sostenuta per la terza annualità grazie ai fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai — ha suscitato negli anni grande interesse per il suo approccio volto alla promozione dell’educazione alla pace e al disarmo, del dialogo inclusivo con l’obiettivo di trasformare lo spirito umano.
Uno degli strumenti principali della campagna è la mostra itinerante “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”.
La mostra è incentrata sul Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW) e sviluppa in tutto il percorso i temi principali contenuti nel Preambolo con l’obiettivo di far apprezzare meglio i nuovi orizzonti di possibilità per il mondo che il TPNW può aprire. Inoltre la mostra ha lo scopo di informare, far riflettere e dare potere alla gente comune. È di primaria importanza che le persone siano informate sulla vera realtà delle armi nucleari e comprendano che è un loro diritto e dovere esprimere la propria opinione, affinché possano far risuonare la loro voce su un tema che le riguarda così da vicino e liberare il coraggio e la creatività per creare un’indomabile forza di pace. Il percorso, da allestire in collaborazione con le amministrazioni e le strutture scolastiche, è destinato a persone di tutte le fasce di età e si presenta come strumento educativo.
Per diffondere nelle scuole italiane i temi dell’educazione alla pace e al disarmo nucleare viene inoltre sviluppato un corso di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico da varie regioni italiane che possa essere accreditato sulla piattaforma ministeriale SOFIA, al fine del riconoscimento dei crediti formativi dei docenti che lo svolgeranno.
La campagna Senzatomica ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.
L’impegno per l’ottenimento del TPNW è valso ad ICAN — di cui Senzatomica è uno dei partner fin dalla fondazione — il Premio Nobel per la Pace 2017, e una delegazione è stata invitata alla cerimonia di conferimento ad Oslo nel dicembre dello stesso anno.