Spazio Plus – Arcobaleno
Servizio di empowerment sociale e lavorativo per persone vittime di discriminazione omolesbobitransfobica.
Data di avvio
1 Settembre 2024Durata
12 mesiRealizzato da:
Croce Rossa Italiana - Comitato Area metropolitana di Roma CapitaleObiettivi
Garantire le forme di assistenza necessarie e una progettazione personalizzata per una presa in carico complessiva e per un’inclusione attiva delle persone LGBTQIA+ nel mondo del lavoro, specialmente quelle maggiormente vulnerabili.
Sensibilizzazione di Enti Pubblici e privati sulle tematiche delle discriminazioni omolesbobitransfobiche.
Tutelare i diritti sociali e lavorativi delle persone LGBTQIA+.
Il Progetto SPAZIO PLUS ARCOBALENO è finalizzato a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.
Il servizio intende attivare percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, tutelando e sostenendo le persone LGBTQIA+, al fine di contrastare la violenza di genere e omotransfobica, con azioni concrete a sostegno delle vittime.
In particolare, verranno attivati dei percorsi di presa in carico, orientamento e formazione professionale, al fine di ampliare le opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone LGBTQIA+.
SPAZIO PLUS ARCOBALENO propone a tal fine l’apertura di un servizio polifunzionale aperto al pubblico dove si svolgeranno attività quali:
- tutoraggio e orientamento in tema di formazione e inserimento lavorativo e attivazione di borse formazione e di borse lavoro;
- presa in carico con una progettazione personalizzata;
- supporto psicologico, educativo, legale e sociale;
- sensibilizzazione di Enti Pubblici e privati per mezzo di eventi promozionali e di sensibilizzazione sulle tematiche delle discriminazioni omolesbobitransfobiche.