Studenti e cambiamenti climatici: un percorso immersivo e sensoriale

Promuovere comportamenti e forme di partecipazione di studenti, educatori e cittadini, volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti.

In corso Ambiente

Data di avvio

26 Aprile 2024

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Obiettivi

Sviluppare e implementare programmi di educazione e formazione sul clima mirati a gruppi specifici come giovani e comunità locali, al fine di migliorare la loro comprensione delle questioni climatiche e la loro capacità di adottare azioni concrete per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.

Promuovere la conoscenza e la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e di soluzioni innovative per l'adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la sensibilizzazione e l'educazione del pubblico, la creazione di reti di scambio di conoscenze tra i settori pubblico e privato e la promozione di partenariati pubblico-privato.

Rafforzare la capacità delle comunità di sviluppare e attuare piani d'azione per il clima, attraverso la creazione di reti di scambio di conoscenze e la promozione di processi di partecipazione pubblica.

“Studenti e cambiamenti climatici: un percorso immersivo e sensoriale” si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 3500 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 7 Comuni italiani, a 140 docenti, a 35 educatori (formati ad hoc) e a circa 1.000 cittadini. 

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma didattica online e un percorso immersivo e sensoriale, itinerante, sul tema dei cambiamenti climatici. 

Si tratta di due attività di carattere innovativo e partecipativo, che utilizzano un “linguaggio” e delle tecnologie digitali e immersive, che i giovani sono soliti utilizzare. 

La Piattaforma web propone quiz duelli, sfide tra classi sul tema dei cambiamenti climatici e agenda 2030 ed eco-incarichi, azioni concrete sul territorio di riferimento, per la sostenibilità ambientale. 

Il percorso immersivo e sensoriale propone una doppia strategia di coinvolgimento: una installazione “human centered”, che proietta immagini a 180 gradi accompagnate da suoni in grado di stimolare reazioni emotive e un gioco di ruolo, in cui i ragazzi, accompagnati da facilitatori, vivono sulla propria pelle le conseguenze del cambiamento di clima, attraverso l’utilizzo dei 5 sensi.