Youth for Love 2
Contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza tra pari, con focus sulla violenza di genere, partendo dalla comunità educante ed in particolare dalle scuole.
Data di avvio
1 Febbraio 2024Durata
18 mesiRealizzato da:
ActionAid ItaliaObiettivi
Sviluppare un Programma Educativo Integrato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che contribuisca all’individuazione, prevenzione e contrasto della violenza tra adolescenti.
Accrescere la consapevolezza del corpo docente, degli studenti e delle studentesse, dei genitori e delle istituzioni locali sulle conseguenze della violenza tra pari e della violenza di genere, sulle necessarie procedure preventive da predisporre nella scuola e sulle iniziative youth-led da supportare e promuovere.
Il progetto Youth for Love, alla sua seconda annualità, mira a prevenire e contrastare la violenza tra pari, in particolare la violenza di genere, partendo dalla scuola e dalla comunità educante in generale.
I dati dell’indagine Ipsos prodotta nella prima annualità del progetto permettono di indagare la problematica della violenza tra pari e di genere in modo approfondito e confermano la necessità di occuparsi di violenza, oltre che di bullismo e cyberbullismo che colpiscono soprattutto gli under 14.
Dalla riflessione sull’esigenza di intervenire in zone periferiche italiane che presentano problematiche e dinamiche di violenza differenti e da indagare maggiormente nel futuro, nasce la proposta di una call aperta che permetterà di coinvolgere nuove realtà scolastiche interessate.
Un ulteriore punto di evoluzione di questa seconda annualità è rappresentato dal coinvolgimento diretto delle figure genitoriali (genitori e/o tutori), proprio per raggiungere il coinvolgimento di tutta la comunità educante.