Maschile Plurale
Promuovere il cambiamento e la consapevolezza maschile per contribuire alla lotta contro la violenza di genere attraverso un’azione integrata sul piano della formazione, della comunicazione e della produzione di linee guida.
Data di avvio
5 Giugno 2023Durata
12 mesiRealizzato da:
Maschile PluraleObiettivi
Produrre delle linee guida per la comunicazione sociale e istituzionale destinata agli uomini, anche fornendo indicazioni e strumenti per la nascita di gruppi di consapevolezza maschile.
Ripensare gli interventi di contrasto alla violenza di genere e di coinvolgimento degli uomini nella promozione di nuove relazioni di genere nel contesto di una società multiculturale e a fronte dei processi migratori in atto.
Coinvolgere Comuni e associazioni sportive in una campagna di sensibilizzazione per smascherare idee viziate di sport o di privilegio maschile che possono precedere fenomeni di prevaricazione e violenza di genere.
Realizzare delle esperienze formative, diffuse nel territorio nazionale e articolate per ambiti di attività, tese ad accrescere la consapevolezza e il contributo attivo di figure chiave come insegnanti, operatori della comunicazione istituzionale e sociale.
Il progetto Maschile Plurale attua un’azione integrata sul piano della formazione, della comunicazione e della produzione di linee guida e indicazioni concrete di intervento al fine di promuovere il cambiamento e la consapevolezza maschile per contribuire alla lotta contro la violenza di genere.
Il progetto vuole avviare una riflessione profonda, condivisa e diffusa sul “maschile” e sulle dinamiche relazionali che sono alla base della violenza maschile.
Si rende quindi necessario un percorso di consapevolezza e cambiamento personale di uomini e donne, che non si limiti alla pur necessaria assunzione di responsabilità ma possa intercettare o promuovere il desiderio di essere più felici nelle relazioni con se stessi e con l’altro.
Tra le attività il progetto prevede anche la realizzazione di un seminario nazionale di confronto tra i gruppi impegnati sul maschile e associazioni e gruppi di ricerca accademici sui contenuti e metodologie proposte nei materiali.