Perché l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) ha deciso di aderire all’8×1000?

L’Intesa con lo Stato italiano e la conseguente adesione all’8×1000 rappresentano per l’IBISG un nuovo punto di partenza per rispondere alle aspettative e alla grande fiducia accordate dalla società italiana.

Dopo il riconoscimento nel 2020 della personalità giuridica dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) (prima AINS, poi ISG), con cui l’IBISG da semplice Associazione è diventata un Ente religioso vero e proprio, il passo successivo — analogamente ad altre confessioni presenti sul territorio italiano — è stato la stipulazione dell’Intesa con lo Stato italiano

A stabilire che una religione regoli ulteriormente i propri rapporti con lo Stato italiano, al di là degli articoli già esistenti nella Costituzione, è la Costituzione stessa. Infatti, secondo l’articolo 8 della nostra Carta fondamentale, i rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose diverse da quella cattolica sono regolati per legge, sulla base di Intese con queste confessioni. Ogni Intesa riconosce diritti e prerogative analoghi, che vengono poi specificati e diversificati nei dettagli a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di ciascun movimento religioso. 

La Soka Gakkai e il dialogo tra religioni

Il dialogo tra le religioni è uno dei punti centrali della visione globale della Soka Gakkai. Crediamo che continuando a percorrere un cammino di dialogo e reciproco miglioramento, ogni religione possa manifestare il proprio valore intrinseco, contribuendo alla creazione di un sodalizio indispensabile alla realizzazione della pace nel mondo. 

Dagli anni Novanta, l’IBISG si sta impegnando nel dialogo interbuddista e interreligioso, partecipando alle consulte religiose avviate da molti comuni, regioni e ministeri e intervenendo negli incontri con altre fedi che si tengono in tutta Italia. Allo stesso tempo, interviene in ambito accademico su temi di comune interesse sociale. 

Vai alla pagina dedicata all’Intesa con lo Stato italiano.

Per sapere di più sull’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai visita la pagina Chi Siamo.