GIVE ME FIVE – Attivare alleanze educative attorno alla scuola
Progetto nazionale interregionale volto al contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica.
Data di avvio
1 Gennaio 2024Durata
12 mesiRealizzato da:
Oxfam ItaliaObiettivi
Sviluppare e diffondere un modello integrato di welfare comunitario per il contrasto al fenomeno della povertà educativa.
Elaborare un rapporto che rifletta su come la politica a livello locale e nazionale possa e debba porre le condizioni per una risposta strutturale e di lungo corso ai bisogni rilevati.
Favorire l’accesso all’educazione a beneficio delle categorie penalizzate, marginalizzate e escluse.
Educare al contrasto della violenza di genere.
GIVE ME FIVE è un progetto nazionale interregionale che si sviluppa in Veneto (Padova), Toscana (Arezzo), Lazio (Roma), Campania ( Napoli) e Sicilia (Ragusa) e volto al contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica. Vede coinvolta una rete di 17 partner tra scuole e associazioni del terzo settore nella sperimentazione di un programma educativo multidimensionale e integrato capace di contribuire a un’educazione di qualità, equa ed inclusiva.
Il progetto sperimenta un modello multidimensionale d’intervento di welfare comunitario e educazione inclusiva capace di intervenire su quegli ostacoli e condizioni che limitano, per i minori e in particolare quelli più vulnerabili, opportunità di crescita, benessere e inclusione nella propria comunità di riferimento. Viene inoltre promossa la parità di genere in tutti gli ambiti del sistema scuola basandosi su un approccio globale e integrato al problema delle disparità di genere in ambito educativo.