Dottorato in Studi per la Pace

Nell'ambito del 40° ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Peace Studies, vengono finanziate 2 borse di dottorato.

In corso Cultura

Data di avvio

1 Novembre 2024

Durata

36 mesi

Realizzato da:

Sapienza Università di Roma

Obiettivi

Promuovere percorsi di alta formazione e ricerca interdisciplinari e trasversali, capaci di fornire prospettive innovative e di sviluppare un impatto significativo e positivo per la società.

Formare esperti in grado di interagire positivamente con organizzazioni, istituzioni, pubbliche amministrazioni e organismi intergovernativi e con strutture sociali, aziendali e di comunità a livello locale, nazionale e sovranazionale, per contribuire allo sviluppo di policy inclusive, pacifiche, sostenibili.

Rendere possibile da parte dei dottorandi e delle dottorande l’implementazione e lo sviluppo di ricerche originali, che contribuiscano alla crescita dei diversi settori scientifico-disciplinari in relazione alla comprensione e studio delle dinamiche della pace e alla formazione e ricerca per la pace e sulla pace nelle sue molteplici declinazioni.

Il dottorato di ricerca di Interesse Nazionale (DIN) in Peace Studies costituisce un luogo di formazione e di ricerca interdisciplinare e innovativo sulle tematiche del conflitto e della pace. Primo nel suo genere in Italia, nasce per iniziativa di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace (Rete CRUI).

Il DIN in Peace Studies, attraverso un percorso formativo di elevata qualificazione, intende formare professionalità nei diversi campi di studio e ricerca afferenti ai peace studies

I dottori di ricerca in Peace Studies dovranno essere capaci di analizzare, attraverso un approccio interdisciplinare, le dinamiche del conflitto e della pace, della riconciliazione e mediazione, dell’intersezione e interazione sociale e culturale e degli aspetti della geopolitica, delle relazioni internazionali, dell’economia e delle realtà istituzionali locali, nazionali e sovranazionali caratterizzate da conflittualità a diversi livelli, in funzione della comprensione dei processi di trasformazione in senso pacifico delle dinamiche relazionali umane, sociali, politiche e dello sviluppo tecnico-scientifico.

Grazie al sostegno dei fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, verranno interamente coperte due borse di dottorato nel contesto del 40° ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Peace Studies A.A. 2024/2025. Una borsa sarà attivata per il Curriculum “Identità, memorie, religioni e pace” e l’altra per il Curriculum “Economie della pace”.

Le ricerche condotte nell’ambito del curriculum “Identità, Memorie, Religioni e Pace” saranno volte a delineare, tramite prospettive sincroniche e diacroniche, come le modalità di gestione dei conflitti influiscono sulle identità e le memorie delle comunità, plasmandone le istituzioni, i luoghi, le pratiche e le credenze. La pace e i conflitti verranno investigati in un’ottica prevalentemente storica e con taglio interdisciplinare nei loro aspetti narrativi, concettuali e retorici così come in quelli materiali, spaziali e simbolici.

Il curriculum “Economie della pace” propone lo studio di un nuovo paradigma economico che permetta il superamento di diseguaglianze sempre più forti e divisive, in una prospettiva di sviluppo economico inclusivo nelle diverse aree del pianeta. Un’economia del bene comune è un processo che richiede una rimodulazione della spesa pubblica e quindi dei sistemi di welfare, per rigenerare le diverse comunità territoriali. Alcuni dei temi rilevanti dell’economia della pace sono: le spese militari e l’impatto sui sistemi economici e sociali; le determinanti socio-economiche della violenza politica; determinanti ed effetti economici dei conflitti armati internazionali.