Youth4Climate – Call for Solutions 2024 

Giovani tra i 18 e 29 anni provenienti da tutto il mondo elaborano progetti innovativi a sostegno delle sfide dell'emergenza climatica nelle aree: alfabetizzazione sul clima e l'ambiente, energia sostenibile, alimentazione e agricoltura, risorse naturali, consumo e produzione sostenibili. 

In corso Ambiente

Data di avvio

15 Luglio 2024

Durata

18 mesi

Realizzato da:

UNDP Italia

Obiettivi

Sostenere un impegno significativo con e per i giovani, nel contesto dell'azione per il clima, rendendo possibile la generazione e lo scambio di conoscenze, opportunità, esperienze e risorse in un nuovo spazio virtuale globale, co-modellato e co-guidato da giovani.

Sostenere e potenziare l'azione per il clima guidata dai giovani sul campo, rafforzando l'identificazione e il sostegno di soluzioni concrete e innovative.

Ispirare i giovani di tutto il mondo a concentrare le proprie capacità e creatività per affrontare l'emergenza climatica.

Nel 2021, il Governo Italiano ha ospitato a Milano un Youth4Climate Summit come parte del PreCOP26, offrendo ai giovani di oltre 180 paesi un’opportunità senza precedenti di presentare idee e proposte concrete su alcune delle questioni più urgenti dell’agenda climatica. Da questo incontro è emerso un documento fondamentale, il Manifesto Youth4Climate: un piano audace per l’azione climatica, con richieste articolate in quattro aree tematiche: accrescere l’ambizione, promuovere una ripresa sostenibile, coinvolgere attori non statali e sviluppare una società consapevole del clima.

Il Governo Italiano ha deciso di proseguire questo ambizioso processo e ha avviato una partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per sviluppare e lanciare l’iniziativa Youth4Climate

Nel 2023, il programma Youth4Climate, anche grazie al supporto dei fondi 8×1000 della Soka Gakkai italiana, ha lanciato una prima “Call for Solutions”, con l’obiettivo di identificare, amplificare, supportare e far crescere le innovazioni climatiche guidate dai giovani. Giovani tra i 18 e i 29 anni e organizzazioni giovanili sono stati invitati a richiedere finanziamenti fino a 20.000 USD ciascuno per implementare progetti in quattro aree tematiche: educazione sul clima, energia, alimentazione e agricoltura e sostenibilità urbana.

Tra le oltre 1.100 proposte ricevute, 100 progetti provenienti da 63 paesi sono stati selezionati e invitati a partecipare all’evento di punta Youth4Climate: Sparking Solutions, tenutosi a Roma dal 17 al 19 ottobre 2023. Durante l’evento sono stati annunciati 50 vincitori provenienti da 39 paesi, che hanno ricevuto fino a 20.000 USD in premi finanziari, opportunità di networking tra pari e offerte di apprendimento.

Nel 2024 è stata lanciata una seconda edizione della “Call for Solutions”, consentendo ai giovani di richiedere finanziamenti fino a 30.000 USD ciascuno per progetti nelle aree di: Alfabetizzazione sul clima e l’ambiente, Energia sostenibile, Alimentazione e agricoltura, Risorse naturali, Consumo e produzione sostenibili

Anche quest’anno, grazie ai fondi 8×1000 l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai finanzierà 10 progetti vincitori, che dovranno essere poi implementati in un periodo massimo di 2 anni.