Spazi Blu

Bando 2023, area di intervento "Ambiente"

Terminato Ambiente

Data di chiusura

9 Novembre 2023

Contributo minimo a progetto:

50.000,00 €

Contributo massimo a progetto:

150.000,00 €
Scarica il bando

Il Bando ha come obiettivo quello di sostenere interventi che contribuiscano attivamente alle sfide del Decennio del Mare per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, promuovendo la tutela delle aree costiere e marine, valorizzando i servizi ecosistemici e le preziose risorse naturali, con particolare attenzione alla biodiversità e al patrimonio culturale tradizionale.

Obiettivi specifici

  • Valorizzare e proteggere la biodiversità marino-costiera, tenendo conto del cambiamento climatico e della necessità di mitigare la CO2.
  • Promuovere un’economia circolare innovativa, sostenibile, inclusiva, rispettosa dell’ambiente e promotrice di biodiversità, legata alla fascia costiera, che valorizzi le tradizioni locali e contribuisca a ridurre l’impronta della CO2.
  • Prevenire e ridurre l’inquinamento delle acque marine/costiere con particolare attenzione al problema delle plastiche.
  • Stimolare il fascino del cittadino nei confronti del mare e la consapevolezza della sua importanza nel benessere umano e del pianeta (ocean literacy).

L’Italia è un paese caratterizzato da una posizione centrale del Mediterraneo e circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico. I suoi circa 8000 km di costa determinano la necessità di armonia tra gli ecosistemi marini e le comunità umane costiere. Questo aspetto è tuttavia sempre più minacciato da modalità di sfruttamento e di sviluppo spesso poco rispettose della componente naturale, dove il consumo del suolo e l’inquinamento di aria, acqua e suolo mettono a rischio non solo la biodiversità, ma anche la qualità stessa della vita umana. Attualmente il 51% dei paesaggi costieri è stato trasformato e degradato da case, alberghi, palazzi, porti e industrie e appena 860 km (il 23%) di tratti lineari di costa più lunghi di 5 km nel nostro Paese, isole comprese, possono essere considerati con un buon grado di naturalità. 

L’Italia è uno dei paesi membri della Global Ocean Alliance, che ambisce a proteggere entro il 2030, il 30% dell’oceano globale attraverso un efficiente network di Aree Marine Protette (goal “30by30” o “30per30”), incluso il Mediterraneo, che è identificato come hotspot di biodiversità globale.

Nella individuazione degli obiettivi del seguente Bando, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai si è ispirato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • Obiettivo 14: Vita sott’acqua – Conservazione e uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile: 14.1, 14.2, 14.7, 14b;
  • Obiettivo 15: Vita sulla terra – Proteggere, ripristinare e promuovere un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire la perdita di biodiversità: 15.5, 15.7, 15.8, 15a.

Questi obiettivi pongono l’attenzione sulla conservazione degli ecosistemi marini, la protezione della biodiversità marina, la protezione degli habitat naturali, e l’aumento dei benefici economici tramite la gestione sostenibile delle risorse marine.

Il Bando intende sostenere iniziative che presentino obiettivi individuati all’interno dell’area di intervento “Ambiente”, intesa come dimensione integrata assieme a quella economica verso la promozione di uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo, e per la creazione di una società capace di proteggere l’interesse delle generazioni presenti e future.