Come firmare per l’8×1000?

Per esercitare la propria scelta di destinazione dell’8×1000 è sufficiente una firma, da apporre all’interno dell’apposito riquadro con l’intestazione del beneficiario scelto.

Per esprimere correttamente la propria preferenza per la destinazione dell’8×1000 NON occorre, dunque, l’inserimento del codice fiscale del soggetto beneficiario. È sufficiente firmare con il proprio nome e cognome all’interno del riquadro dedicato (vedi esempio).

Modello 730-1 e beneficiari dell’8×1000

La scheda del modello 730-1 è dedicata per intero alla devoluzione dell’otto per mille. Nella parte superiore sono richiesti i dati del contribuente, la cui compilazione è obbligatoria, mentre nella parte inferiore sono indicati i possibili beneficiari. È possibile scegliere una sola Istituzione tra quelle che hanno stipulato un’Intesa con lo Stato italiano.  

Pur essendo obbligatorio compilare la scheda l’8×1000 nella dichiarazione dei redditi, non è obbligatoria invece l’indicazione della preferenza Nel caso in cui non venisse espressa una scelta, la propria quota di IRPEF verrà comunque redistribuita con criterio proporzionale a fronte delle quote di preferenza espresse dagli altri cittadini contribuenti.

Clicca qui per visualizzare l’elenco dei possibili destinatari dell’8×1000.

Scopri come firmare per l’8×1000 all’IBISG.