#NOICONGLIINFERMIERI

Il progetto agisce a livello nazionale e consiste in un fondo a sostegno degli infermieri colpiti da Covid-19 e delle loro famiglie.

Completato Diritti umani

Data di avvio

25 Settembre 2020

Durata

12 mesi

Realizzato da:

FNOPI

Obiettivi

“Una vita per una vita”. Garantire il necessario supporto alle famiglie degli infermieri deceduti (mariti, mogli, figli, genitori) che, oltre a dover soffrire la drammatica perdita di un proprio caro, si trovano ad affrontare problemi di natura economica e sociale.

“Tornare alla normalità”. Aiutare gli infermieri che si sono ammalati e che, successivamente, possono avere bisogno di cure mediche, riabilitative e psicologiche a pagamento non risarcite dal sistema pubblico.

“Lontani ma mai soli”. Sostenere gli infermieri costretti a vivere in quarantena a causa della positività̀ al virus ovvero che, per prevenire la diffusione dello stesso, si trovano a dover vivere lunghi periodi lontani dalla propria casa e dalla propria famiglia, affrontando numerose spese non previste per sé e per i disagi provocati al proprio nucleo familiare: danni materiali, uniti inevitabilmente a difficoltà psicologiche ed affettive, dovute allo stress prolungato e alla solitudine.

Gli infermieri nella pandemia di Covid-19 svolgono un ruolo fondamentale che ha portato sotto gli occhi di tutti il loro livello di professionalità, ma soprattutto quello di umanità e vicinanza ai cittadini. Ad oggi, gli infermieri positivi sono migliaia. È pertanto prioritario sostenere tutti gli infermieri e le loro famiglie colpite da questa drammatica esperienza con una serie di interventi tempestivi e integrativi rispetto a quelli già previsti dalla legge e dai decreti governativi. 

È stato predisposto un regolamento che stabilisce i criteri e le modalità con cui accedere ai contributi. Tutti i costi amministrativi e di gestione del progetto sono stati solo ed unicamente a carico dell’ente organizzatore. Ogni euro raccolto, pertanto, è stato destinato ai potenziali beneficiari del fondo.

Gli interventi hanno impatto su tutto il territorio italiano.

Per approfondire:

Il Nuovo Rinascimento 698, 16 marzo 2021: “A sostegno di chi sostiene la vita” (scarica il pdf).