Spazi sicuri in Siria
Preservare e migliorare spazi di protezione a nord-est della Siria, nella comunità di Raqqa, a favore di donne e ragazze a rischio e sopravvissute alla violenza di genere (GBV), di bambini e di caregiver.
Data di avvio
1 Febbraio 2023Durata
12 mesiRealizzato da:
Un Ponte PerObiettivi
Garantire i servizi e il funzionamento di uno Spazio sicuro per donne e ragazze situato a Raqqa, un centro sicuro e dignitoso in cui le donne e le ragazze, comprese le sopravvissute a violenza di genere, sono sostenute e coinvolte in attività partecipative e di empowerment.
Sostenere attività ricreative e psicosociali nello Spazio a misura di bambino (CFS), dove bambini e adolescenti possano sostare durante il giorno, avere una garanzia di protezione dalla violenza e imparare a vivere bene socialmente ed emotivamente.
In un contesto rischioso e violento, che ostacola la libertà di movimento nelle strade, consentire a donne e ragazze l’accesso alla struttura sanitaria limitrofa e ai suoi servizi pediatrici, psicosociali e di salute riproduttiva, senza paura dello stigma sociale.
Promuovere iniziative di sensibilizzazione della comunità locale e rafforzare le capacità del personale locale in materia di protezione e tutela dei diritti umani, con interventi di supervisione e formazione continui che garantiscano anche il supporto specialistico per i casi più vulnerabili.
All’undicesimo anno dall’inizio della crisi siriana, il conflitto continua e il settore umanitario fatica nel fornire servizi ai 15,3 milioni di persone ancora in stato di bisogno, in aumento rispetto all’anno precedente, mentre l’attenzione internazionale sulla crisi continua a diminuire.
Raqqa è una delle città siriane più profondamente colpite dalle conseguenze della guerra e dei bombardamenti. Gli spazi sicuri per donne e bambini, liberi da molestie e violenze, che forniscano protezione e accesso ai servizi umanitari, sono una rarità nel paesaggio distrutto della città.
In risposta a questo bisogno, il progetto Spazi sicuri in Siria offre supporto e servizi attraverso un Women and Girls Safe Space (WGSS) e due Child Friendly Spaces (CFS) a Raqqa.
Grazie al progetto, 1155 donne e ragazze e 1328 bambini/e, adolescenti e caregiver avranno accesso ai servizi all’interno degli spazi sicuri grazie alle attività del WGSS, i CFS, la gestione dei casi di GBV e CP individuali ed il servizio di trasporto.
Inoltre, 5900 donne, uomini, bambine e bambini della comunità di Raqqa saranno raggiunti dalle iniziative di sensibilizzazione che il progetto porta avanti in tema di protezione e diritti.
Almeno 26 membri del personale del partner di progetto presente a Raqqa saranno supportati dal progetto e riceveranno formazione e supporto tecnico.