Youth4Climate
Giovani tra i 18 e 29 anni provenienti da tutto il mondo elaborano progetti innovativi a sostegno delle sfide dell'emergenza climatica nelle aree: Cibo e Agricoltura, Energia, Educazione e Sostenibilità Urbana.
Data di avvio
1 Agosto 2023Durata
17 mesiRealizzato da:
UNDP ItaliaObiettivi
Sostenere un impegno significativo con e per i giovani, nel contesto dell'azione per il clima, rendendo possibile la generazione e lo scambio di conoscenze, opportunità, esperienze e risorse in un nuovo spazio virtuale globale, co-modellato e co-guidato da giovani.
Ispirare i giovani di tutto il mondo a concentrare le proprie capacità e creatività per affrontare l'emergenza climatica.
Sostenere e potenziare l'azione per il clima guidata dai giovani sul campo, rafforzando l'identificazione e il sostegno di soluzioni concrete e innovative.
Il progetto globale Youth4Climate riunisce risorse, strumenti, capacità, partenariati, reti e movimenti da e per i giovani.
L’evento Youth4Climate, convocato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha dato il via a un’iniziativa guidata dall’Italia e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e co-costruita con le associazioni giovanili per favorire un ambiente inclusivo, sicuro e favorevole alla leadership dei giovani e alla loro collaborazione con le altre parti interessate all’azione per il clima.
Al fine di implementare le proposte dei giovani, il progetto istituisce un bando aperto, suddiviso in quattro aree di intervento, a cui potranno partecipare giovani tra i 18 e i 29 anni da tutto il mondo. Ogni vincitore riceverà un contributo economico di 20.000 dollari.
Le aree di intervento coperte dal bando sono:
Sostenibilità urbana
La resilienza urbana – la capacità degli abitanti delle città di resistere ai rischi economici, sociali, sanitari, ambientali, alle catastrofi e al clima – ha acquisito una nuova urgenza ed è diventata centrale nel discorso sullo sviluppo sostenibile.
Cibo e agricoltura
Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la produzione della catena alimentare e per molte comunità e giovani gli eventi meteorologici estremi minacciano la loro sicurezza alimentare e i loro mezzi di sostentamento. Si rende dunque necessario invertire le tendenze alimentari, trasformandole in progetti e modelli di business realizzabili.
Educazione
L’istruzione e l’apprendimento sono cruciali per affrontare i cambiamenti climatici. L’educazione è uno strumento fondamentale per garantire che la prossima generazione sia maggiormente consapevole dei cambiamenti climatici e per incoraggiare l’adozione di stili di vita più rispettosi del clima.
Energia
Per far fronte a questa situazione e garantire un sostegno continuo alla transizione energetica, questa partnership mira a sostenere e incrementare l’efficienza energetica. In particolare, la sfida cercherà di sostenere le innovazioni guidate dai giovani per aumentare la conservazione e i servizi di efficienza dell’energia.