Azioni per l’empowerment climatico

Bando 2023, area di intervento "Ambiente"

 

Terminato Ambiente

Data di chiusura

9 Novembre 2023

Contributo minimo a progetto:

50.000,00 €

Contributo massimo a progetto:

150.000,00 €
Scarica il bando

Il bando ha come obiettivo quello di sostenere interventi di educazione, formazione e sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, al fine di contribuire attivamente alla lotta al cambiamento climatico attraverso il supporto all’implementazione dell’Accordo di Parigi, con particolare riferimento al filone denominato “Action for Climate Empowerment” (ACE), il cui scopo è quello di mettere in grado tutti i membri della società di impegnarsi nell’azione per il clima.

Obiettivi specifici

  • Sviluppare e implementare programmi di educazione e formazione per il clima mirati a gruppi specifici come giovani, donne e comunità locali, al fine di migliorare la loro comprensione delle questioni climatiche e la loro capacità di adottare azioni concrete per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.
  • Rafforzare la capacità delle comunità di sviluppare e attuare piani d’azione per il clima, attraverso la creazione di reti di scambio di conoscenze e la promozione di processi di partecipazione pubblica.
  • Favorire la partecipazione pubblica al processo decisionale relativo alle questioni climatiche, attraverso l’istituzione di meccanismi di consultazione e di coinvolgimento della società civile nei processi di pianificazione e attuazione delle politiche e dei programmi per l’azione per il clima.
  • Promuovere la conoscenza e/o lo sviluppo e/o l’utilizzo e/o la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e di soluzioni innovative per l’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la sensibilizzazione e l’educazione del pubblico, la creazione di reti di scambio di conoscenze tra i settori pubblico e privato e la promozione di partenariati pubblico-privato.

Il cambiamento climatico rappresenta la più grande minaccia allo sviluppo sostenibile ovunque e i suoi impatti diffusi e senza precedenti gravano in modo sproporzionato sui più poveri e vulnerabili. Implementare un’urgente azione per arrestare il cambiamento climatico e affrontarne l’impatto è parte integrante del raggiungimento di tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’Accordo di Parigi si basa sulla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), riunendo tutte le nazioni in una causa comune per ridurre rapidamente le emissioni di gas serra e per rafforzare la capacità dei Paesi di costruire la resilienza e adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, anche garantendo un adeguato sostegno ai Paesi del Sud globale.

All’interno dell’UNFCCC, il filone ACE (Action for Climate Empowerment) si concentra sull’educazione, la formazione e la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. In questo processo, cerca anche di spostare l’attenzione delle strategie climatiche verso i gruppi che sono spesso sottorappresentati, con un’enfasi particolare al coinvolgimento dei giovani, e con l’obiettivo di dare a tutti i membri della società la possibilità di impegnarsi nell’azione per il clima.

Nella individuazione degli obiettivi del seguente Bando, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai si è ispirato agli obiettivi 4, 13 e 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDG), facenti esplicito riferimento agli aspetti formativi, informativi e partecipativi ai quali l’agenda ACE è strettamente collegata.

Il Bando intende sostenere iniziative che dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno dell’area di intervento “Ambiente”, intesa come educazione alla promozione di uno sviluppo sostenibile, equo e inclusivo, e alla creazione di una società capace di proteggere i diritti umani delle generazioni presenti e future.