Da discarica a bosco urbano

Viene attuato a Roma, nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano, compreso tra i quartieri della periferia nord est della Capitale (Rebibbia, San Basilio, Ponte Mammolo, Casal de’ Pazzi). 

Completato Ambiente

Data di avvio

10 Maggio 2022

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Associazione Casale Podere Rosa

Obiettivi

Bonificare un’area di circa due ettari all’interno del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, trasformata in discarica illegale di rifiuti.

Realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione, affinché la bonifica e la creazione del bosco possano trasformare il parco in un grande laboratorio didattico fruibile dalle scuole e dai cittadini.

Organizzare dei laboratori di progettazione partecipata ai fini della creazione di un bosco urbano di 200 alberi nell’area sottoposta a bonifica. Realizzare un sentiero attrezzato di 300 metri per migliorare la fruibilità dell’area e valorizzarne la funzione ecologica e paesaggistica.

Implementare una rete territoriale composta dalle realtà associative del territorio, dall’amministrazione comunale e dall’ente gestore del parco.

Il primo agosto 2020 un vasto incendio boschivo interessò una superficie di circa 6.5 ettari nella parte orientale del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, in prossimità del quartiere di San Basilio. Le fiamme — domate dai Vigili del Fuoco dopo molte ore di lavoro — portarono alla luce una discarica di rifiuti di circa 2 ettari costituita principalmente da inerti, materiali di cantiere, rifiuti urbani ingombranti, pneumatici di auto. Più volte i cittadini hanno manifestato senza successo preoccupazione per la situazione creatasi e per le possibili conseguenze sulla salute pubblica. Ciò ha creato un sentimento di disaffezione nei confronti del parco, manifestatosi in comportamenti di incuria e talvolta in atti di vandalismo.

Il progetto intende realizzare la bonifica integrale della discarica attraverso la completa rimozione dei cumuli di rifiuti e il suo corretto conferimento presso gli impianti di smaltimento. Nell’area bonificata verrà realizzato, attraverso unattività laboratoriale di progettazione partecipata con i cittadini, un bosco urbano composto da specie arboree e arbustive autoctone, all’interno del quale verrà tracciato un sentiero attrezzato per consentirne la fruizione da parte del pubblico.

Così facendo, verrà restituita ai cittadini un’area degradata dalla presenza della discarica abusiva, trasformata in un luogo bello, pulito, fruibile e in armonia con la natura, tale da contribuire al miglioramento del benessere psico-fisico dei suoi frequentatori.
La realizzazione di un bosco urbano composto da specie arboree e arbustive autoctone permetterà di migliorare la qualità dell’aria e del microclima locale, contrastando le emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, il coinvolgimento di numerose realtà associative locali consentirà di rafforzare la rete territoriale per la cura degli spazi collettivi e assicurare nel tempo la gestione e la manutenzione degli interventi intrapresi.


Le realtà territoriali attive nel progetto:
Partner del progetto è la Cooperativa Sociale Agricola PARSEC Agri Cultura. Tutti gli interventi saranno preventivamente autorizzati dall’ente gestore del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, RomaNatura, e dal Comune di Roma.

Background photo credits: Arnaldo Albertoni