Il verde in città
Data di avvio
1 Febbraio 2023Durata
24 mesiRealizzato da:
Associazione Libertà Era RestareObiettivi
Piantumare una fascia boscata di alberi e arbusti lungo il confine tra la zona verde individuata e la linea ferroviaria, che contribuirà al disinquinamento del suolo e dell’aria.
Progettare e creare un orto sociale di 2000 m2 da gestire in un unico grande spazio con l'intento di favorire la socializzazione, la formazione e la solidarietà degli abitanti del quartiere, e i cui prodotti saranno distribuiti a individui e famiglie bisognose.
Realizzare laboratori didattici per bambini e laboratori di co-progettazione e di autocostruzione di manufatti in legno per fare leva sulla volontà degli abitanti di creare attivamente il proprio spazio di vita: arredi urbani dedicati alla sosta, all’incontro e al raduno, e manufatti a servizio degli ortisti.
Supportare l’azione e la strutturazione del comitato “Cittadini residenti comparto Agucchi/Zanardi” e realizzare eventi pubblici e di formazione aperti alla cittadinanza.
Il progetto interessa lo spazio pubblico del comparto di edilizia residenziale pubblica (ERP) di via Agucchi-via Zanardi, con particolare riferimento all’attigua area verde residuale, di circa 14000 m2 di estensione, fino ad oggi non utilizzata.
L’area ha una stretta vicinanza a grandi infrastrutture come l’aeroporto, la tangenziale, l’autostrada e la linea ferroviaria ad alta velocità Bologna-Padova e risente fortemente dell’inquinamento acustico e gli abitanti della zona sono perlopiù soggetti stranieri, famiglie con basso reddito e persone adulte e anziane che spesso vivono in una condizione d’isolamento.
Tali condizioni di tipo ambientale, sociale ed economico, cronicizzate nel corso degli anni e peggiorate per via degli effetti della pandemia, conducono di frequente a forti conflitti di vicinato unite a grandi difficoltà a relazionarsi con l’altro diverso da sé, in un clima di diffidenza diffusa. A ciò si uniscono atti di vandalismo e un generale disinteresse verso la cura del territorio e dello spazio pubblico, di cui molto spesso non si sente di far parte.
Il progetto quindi si propone di rigenerare l’area verde di via Agucchi (Bologna) perché possa diventare uno spazio pubblico dei cittadini e delle cittadine di Pescarola, creando così un luogo del quale prendersi cura nel tempo, assicurandone il buon mantenimento e preservandola dallo stato di degrado ed abbandono. Per favorire la valorizzazione e lo sviluppo delle loro competenze e alimentare un senso di cooperazione e di cura condivisa verso l’ambiente.