L'otto per mille (ormai comunemente abbreviato in 8x1000) è la quota (in percentuale) di imposta fissa sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), liquidata annualmente, che è possibile destinare allo Stato italiano o a una delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato un’Intesa.
Il soggetto (Stato o confessione religiosa) a cui si sceglie di destinare l’8x1000 viene stabilito in sede di dichiarazione dei redditi, attraverso una semplice firma nell’apposita casella prevista dalla sezione dedicata nei modelli 730 e Certificazione Unica (vedi esempio). Il Concordato con la Chiesa Cattolica, e le Intese con le confessioni religiose, regolano i termini e le finalità dell’utilizzo delle somme raccolte attraverso l’otto per mille da parte dei beneficiari. Se non viene espressa nessuna preferenza rispetto alla destinazione dell’8x1000, la quota IRPEF viene devoluta, con criterio proporzionale secondo le preferenze assegnate, ai soggetti beneficiari presenti in questo elenco dei destinatari dell’8x1000.
Quando nasce l'8x1000?
L’8 per mille nasce il 18 febbraio 1984, con la firma del Nuovo concordato tra la Repubblica Italiana e il Vaticano. L’accordo definì la misura e la modalità del sostegno dello Stato italiano alla Chiesa cattolica, circoscrivendolo a una frazione del gettito complessivo dell’IRPEF pari all’8x1000 (legge di attuazione 222/1985).
Tale sostegno ― destinabile anche allo stesso Stato italiano ― si è esteso, negli anni successivi, ad altre confessioni religiose con riconoscimento della personalità giuridica pubblica, firmatarie di un’Intesa.
Per conoscere meglio i nostri progetti vai a questa pagina dedicata.
Se necessario, puoi metterti in contatto direttamente con il nostro Ufficio 8x1000.