Educazione alla Pace in Ucraina

Favorire la resilienza della società civile ucraina al trauma della guerra e sostenere l’azione dei civili ucraini per la resistenza nonviolenta e la costruzione della pace dal basso, portando la loro voce alle istituzioni nazionali e internazionali e mobilitando la società civile europea a loro sostegno.

In corso Educazione Diritti umani

Data di avvio

1 Febbraio 2023

Durata

12 mesi

Realizzato da:

Un Ponte Per

Obiettivi

Rafforzare le capacità dei giovani ucraini, della società civile e delle istituzioni educative di organizzare attività di costruzione della pace e di primo soccorso nella gestione del trauma.

Analizzare e dare visibilità internazionale alle azioni di coesione sociale e di nonviolenza in Ucraina che si stanno svolgendo durante la guerra, nonché alle principali esigenze in materia di peacebuilding in Ucraina, mobilitando la società civile e le istituzioni europee a loro sostegno.

Sostenere i giovani ucraini e le organizzazioni della società civile nell'attuazione di campagne che espongano popolazione e governo ucraini a narrazioni di pace, nonviolenza e resilienza al trauma.

Rafforzerà inoltre le capacità e i programmi di costruzione della pace e della nonviolenza delle autorità locali e nazionali in Ucraina, anche nelle aree recentemente liberate dalla Russia e più colpite dalla guerra. Migliorerà gli sforzi collaborativi di Peace building dell’UE, delle organizzazioni e dei partner internazionali per aumentare il sostegno ad attività di sicurezza comune, coesione sociale e resilienza, recupero dal trauma e cultura della nonviolenza in Ucraina.
Si tratta di uno di pochissimi progetti di peacebuilding attivi in Ucraina, dove purtroppo la comunità internazionale investe sull’invio di armi invece che sul potenziale dei popoli di trasformare i conflitti. 

Il progetto si sviluppa su tre linee d’azione principali:
1. Programma di Costruzione della Pace in Ucraina
2. Giovani, Educazione alla pace & Empowerment
3. Rafforzare la resistenza nonviolenta alla guerra e all’occupazione militare

Nello specifico:
550 giovani ucraini ricevono formazione, responsabilizzazione e sostegno per la costruzione della pace, la coesione sociale, l’apprendimento socio-emotivo, la facilitazione del dialogo, la resilienza ai traumi e la leadership.
500 scuole hanno capacità di educazione alla pace e educazione informata sul trauma rafforzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ucraino.
20 gruppi scolastici hanno capacità di educazione informata sul trauma e di educazione alla pace rafforzata da laboratori, workshops e coaching.
5.000 giovani ucraini sono stati raggiunti da campagne di informazione online sulla costruzione della pace tra i giovani in Ucraina.
20 peacebuilders ucraini, autorità governative locali e organizzazioni sono supportati attraverso corsi avanzati di peacebuilding e pianificazione strategica per il peacebuilding.
20 organizzazioni nazionali e internazionali partecipano alla conferenza online sui giovani e il recupero in Ucraina e alla conferenza sui giovani, la pace e il recupero a Kiev.
Si tengono almeno 32 incontri online sul primo aiuto psicologico in caso di stress e traumi, incontri di gruppo e lavoro metodologico e didattico individuale.
Una continua campagna di comunicazione contro la guerra raggiunge oltre 50.000 persone attraverso i canali di messaggistica e social media.