Supporto medico in Ucraina

Garantire l’assistenza sanitaria e i beni primari a 8000 famiglie in 40 rifugi dell'area centrale ucraina.

Completato Diritti umani

Data di avvio

25 Luglio 2022

Durata

8 mesi

Realizzato da:

Intersos

Obiettivi

Sostenere i bisogni di base legati all'aumento degli sfollati accolti nei centri di accoglienza, attraverso la distribuzione di generi non alimentari (materassi, coperte, cuscini, attrezzature e mobili, ecc.) e di articoli per l'igiene per garantire condizioni di vita dignitose all'interno dei rifugi.

Rafforzare il sistema sanitario supportando sia il carico di lavoro degli ospedali, sia le poche farmacie rimaste aperte (la maggioranza sono chiuse durante il conflitto), tramite l’approvvigionamento di farmaci e forniture mediche delle strutture sanitarie primarie e secondarie e dei centri di accoglienza.

All’inizio di aprile, le aree centrali dell’Ucraina sono state messe sotto pressione dall’arrivo di una nuova ondata di sfollati che necessitano di accesso ai farmaci essenziali, cure mediche e vari generi di prima necessità.

In queste aree, diventate un punto di stoccaggio e di transito per gli aiuti umanitari destinati alle zone di conflitto, il progetto interverrà attraverso le seguenti azioni: 

  • Distribuzione di scorte di medicinali ai rifugi collettivi e di transito, con attenzione alle persone con esigenze speciali
  • Approvvigionamento di beni di prima necessità (materassi, coperte e biancheria da letto, attrezzature, mobili, lavatrici, caldaie, set da cucina) e distribuzione tempestiva del materiale di prima necessità alle località finali. 
  • Distribuzione di beni di prima necessità non alimentari a 1000 famiglie per sostenere le esigenze immediate degli sfollati in movimento.
  • Dotazione dei rifugi collettivi di kit igienici per coprire le esigenze igienico-sanitarie immediate dei siti di accoglienza.
  • Distribuzione dei kit igienici a 3000 famiglie per sostenere le esigenze igieniche e sanitarie, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.

Il progetto mira a contribuire alla mitigazione degli effetti del conflitto sulla popolazione civile in Ucraina. I destinatari diretti dell’intervento saranno gli sfollati interni provenienti principalmente dalle regioni di conflitto del sud-est dell’Ucraina e fuggiti verso le regioni centrali del Paese, per un totale di circa 8000 famiglie residenti in 40 siti dell’area.

Considerando una dimensione media delle famiglie di quattro persone, l’assistenza materiale si rivolgerà direttamente a 16.400 beneficiari, tuttavia, considerando la fornitura di kit istituzionali a 40 siti mirati, si prevede che i beneficiari diretti siano in realtà più numerosi.